L’Inghilterra e la Gran Bretagna sono da tanti anni meta di viaggiatori che da tutto il mondo tornano alla sorgente culturale di quella che negli ultimi secoli è diventata una delle lingue più parlate nel mondo. Studiare l’inglese è una necessita dettata da un mercato del lavoro che si internazionalizza in maniera esponenziale, ma l’apprendimento di una lingua non è forse anche l’apprendimento di una cultura?
Approcciare l’inglese e l’Inghilterra dalla una prospettiva di un viaggio “slow” è il primo passo verso un’apprendimento non forzato è più profondo dell’Inglese. Come fare? Sicuramente cercando di evitare le catene di montaggio dell’apprendimento delle grandi scuole che propongono corsi di inglese di “massa”.
L’Inghilterra offre ai cittadini di tutto il mondo un’ampia scelta di corsi di inglese per imparare la lingua locale, molti dei quali sono tenuti da scuole “indipendenti” e non solo a Londra ma anche in tante altre cittadine, al di fuori delle attività didattiche potrete familiarizzare con un ambiente britannico ospitale. Winchester, l’antica capitale medioevale dell’Inghilterra, dove si trova quella tavola rotonda intorno alla quale si dice che re Artù e i suoi cavalieri tenessero le loro riunioni, ospita una delle piu importanti scuole d’Inglese del territorio.
Anche destinazioni come Londra e Cambridge possono essere vissute da una prospettiva differente. L’Inglese parlato non è più quello dei madrelingua ma la maggior parte degli anglofoni parlano inglese come seconda lingua. Ecco qui una scelta di corsi di inglese a Londra e di corsi di inglese a Cambridge dove assieme ad alcune “catene” sono elencate delle ottime scuole locali.