Idee su cosa vedere a Catania tutto l’anno

Catania è una meravigliosa città Italiana, capoluogo dell’omonima provincia nella Regione Sicilia. E’ una delle quindici città metropolitane dell’Italia, contando in totale, con il suo agglomerato urbano, circa 765mila abitanti. E’ d’obbligo visitare una città magnifica come Catania, fondata nel lontano 729 a.c. dai Greci Calcidesi, e ricostruita più volte nei secoli a venire a causa di terremoti ed eruzioni vulcaniche. Vale la pena visitarla per tutto ciò che conserva, come il “barocco” del suo splendido centro storico, che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Catania offre, in un unico sito, paesaggi molti diversi: ed è questa caratteristica che la diversifica dalle altre città italiana. La città sorge nella parte orientale della Sicilia, proprio ai piedi dell’Etna, il vulcano più alto d’Europa. Vale la pena visitare l’Oasi del Simeto: una splendida riserva naturale che si espande su circa duemila ettari. Così come è splendida un’altra area naturale di Catania e del suo splendido territorio: il Parco dell’Etna, proprio vicino al vulcano.

Altra perla di Catania è il Monastero di San Nicolò Arena, che oggi è sede universitaria, situato sul colle alto del territorio. Catania è da visitare anche per il suo verde pubblico: splendidi parchi situati nella città, visitati quotidianamente da centinaia di persona. Villa Bellini, Giardino Pacini, Villa Varraghi, Parco Gioeni, il Parco Falcone-Borsellino e il Boschetto della Plaia.

Per la conservazione della biodiversità, ma anche per importanza storica, è da visitare il bellissimo Orto botanico di Catania. L’Amenano è il fiume sotterraneo che attraversa la città. Imponente è la storia di Catania, che ospita numerosi Musei.

Tra i più importanti da visitare segnaliamo quello Diocesano, il Museo del Castello Ursino, L’Antiquarium regionale del Teatro Romano, il Museo Civico Belliniano, la casa Museo di Giovanni Verga ed il Museo Emilio Greco. Catania è una città che offre attrazioni a tutte le generazioni: oltre alla sua storia, monumenti, musei e chiese da visitare, spiccano diverse attrazioni. Tra le più importanti segnaliamo il Monte Etna ed il vulcano, Piazza Duomo, il centro storico, il Teatro Romano, il Castello di Nelson, il Centro Ippico, il Museo del Giocattolo, Piazza Stesicoro, l’Anfiteatro Romano e gli stabilimenti balneari, come quello delle Capannine. Luoghi e siti che fanno di Catania uno splendido fiore all’occhiello di tutta l’Italia, e di cui vale la pena visitare