Cosa vedere in Sicilia d’estate e d’inverno

La Sicilia è la “terra del sole”, la sua posizione al centro del Mediterraneo ne fa una meta del turismo estivo e balneare. Se si vogliono invece visitare i siti archeologici ed i monumenti dell’isola, la stagione migliore è la primavera.

In effetti, ci sono vari tipi di turismo in Sicilia, a seconda che si vada al mare lungo i suoi 1500 km di spiagge, si desiderino visitare i siti archeologici ed i monumenti, i parchi e le aree protette, i centri termali e di benessere.

Per quanto riguarda il turismo marittimo, c’è da segnalare la diversità delle coste siciliane: sul Tirreno e parte dello Ionio la costa è alta e rocciosa anche con la presenza di faraglioni, mentre nel sud si ha spiaggia sabbiosa.

Mare in Sicilia

Le località turistiche più importanti della costa settentrionale sono la Riserva dello Zingaro, con coste rocciose, calette e strapiombi, Cefalù con la sua cattedrale medioevale, l’arcipelago delle isole Eolie, Termini Imerese con le sue terme, l’isola di Ustica, vero e proprio paradiso naturalistico per i subacquei, l’isola delle Femmine vicino a Palermo, la località di San Vito Lo Capo vicino a Trapani, le isole Egadi, Sul Mar Ionio vi sono Taormina con il suo splendido teatro greco, la zona della scogliera di lava chiamata Timpa, che si innalza fino a 100 metri d’altezza, la Riviera dei Ciclopi, con i faraglioni di origine vulcanica di Aci Trezza, la penisola di Augusta e Capo Passero, l’isola di Ortigia vicino a Siracusa.

La costa meridionale è caratterizzata da spiagge sabbiose, importante la zona di Sciacca, assieme a Marina di Ragusa, Marina di Modica, Pozzallo e Porto Empedocle, da vedere la scogliera della Scala dei Turchi, mentre verso l’Africa vi sono la fantastica isola di Pantelleria e quella di Lampedusa.

Siti Archeologici e Monumenti

Una seconda modalità turistica è quella della visita delle antichità. I siti archeologici che sono presenti in sicilia sono tra i più importanti del Mediterraneo, sparsi per tutta l’isola vi sono 41 siti archeologici monumentali.

Primeggia la Valle dei Templi ad Agrigento, eccezionale testimonianza della civiltà della Magna Grecia conservatasi fino a noi, con i templi dedicati ad Hera, ad Ercole, a Zeus, a Vulcano, alla Concordia.Importanti anche Segesta, con tempio, teatro ed acropoli, e Selinunte, con la sua acropoli con i templi, fra i quali un imponente tempio di Zeus, mentre a Piazza Armerina vi è la Villa del Casale, famosa per i mosaici di epoca romana.

Anche Siracusa conserva reperti di epoca greca, come il teatro, la via dei sepolcri ed il santuario di Apollo Temenite, a testimonianza del fatto che nell’antichità era una delle capitali della Magna Grecia.

Importanti anche i Giardini Naxos a Messina. I monumenti di epoca medioevale da visitare in Sicilia sono moltissimi. a Palermo si può partire dalla Cattedrale, che conserva le reliquie di Santa Rosalia, il Palazzo Reale, la Cappella Palatina, le famose Catacombe dei Cappuccini.

A dieci km dalla città si trova il Duomo di Monreale. Molto bella la Cattedrale di Sant’Agata a Catania. Importanti i capolavori del barocco: le città di Noto, Modica e Ragusa sono il centro della zona barocca con chiese affascinanti, come la splendida Cattedrale di Noto, la Basilica della Collegiata, che si trova a Catania, la Chiesa Madre di San Giorgio a Modica, il Duomo di Siracusa.

Parchi e aree protette

In Sicilia vi sono 4 parchi naturali: Il Parco dell’Etna, con i suoi boschi di faggi e betulle e la sua fauna selvatica, Le Madonie, con tutte le specie vegetali del Mediterraneo, I Nebrodi, distesi lungo la dorsale tirrenica, con boschi, foreste ed allevamenti di cavalli, il parco fluviale dell’Alcantara, con gole di selvaggia bellezza e splendida vegetazione fluviale.

In sicilia, oltre ai parchi, vi sono 77 riserve ed aree protette, come il bosco di Malabotta a Messina o la riserva di Pantalica nel siracusano. Queste riserve sono gestite da enti pubblici e sono tutto l’anno a disposizione dei turisti. Infine, il turismo termale coniuga la vacanza con il benessere. In Sicilia vi sono una dozzina di centri termali, sono situati tutti nei pressi del mare e la loro particolarità consiste nel fatto che lwe acque presenti sono di origine vulcanica, ma mescolate con acqua marina di origine sotterranea. Questo dà origine alle particolari acque sulfure- salso- bromo- iodiche, efficaci nella cura di malattie osteoarticolari, reumatiche e dermatologiche.

Terme in Sicilia

Gli stabilimenti termali sono serviti da Grand Hotel e centri alberghieri di prim’ordine. I principali centri termali sono quelli di Sciacca, con le grotte vaporose famose sin dall’antichità, che cura anche malattie cardiovascolari. Le terme di Acireale, quelle dell’isola di Vulcano le, Terme di Termini Imerese e le terme Vigilatorie vicino a Messina.

Tutte curano malattie reumatiche e dermatologiche. Per un turista, è importante la nightlife. Tutte le città siciliane hanno locali notturni e discoteche. A Palermo vi sono il Paparazzi, lo Scalea Club, il Goa, Il Bier Garten Club. A Catania la discoteca Empire e la Banacher sono locali storici della movida locale, mentre lo Zo Culture ed i Mercati Generali Catania ospitano eventi, mostre, concerti, produzioni artistiche e molto altro.