Il territorio Senese tra storia, musei e prodotti tipici artigianali

II territorio senese deve molto della sua connotazione e qualità alla non comune diffusione di beni culturali. L’integrazione tra queste presenze e un paesaggio segnato anch’esso dalla cultura ha creato quella forte stratificazione di eventi, segni, occasioni di memoria e testimonianze

Questo ha portato all’esistenza di molti musei civici e diocesani, nei quali si concentra gran parte del patrimonio artistico proveniente da chiese, palazzi e collezioni private, istituzioni e scavi archeologici. Si tratta in molti casi di piccoli ma sceltissimi patrimoni d’arte, di vere e proprie testimonianze di civiltà, momenti fondamentali per delineare il più autentico senso di identità del territorio e della comunità che lo abita.

Per valorizzare questi tesori è stato allora creato il Sistema dei Musei Senesi che unisce e raccoglie in un progetto integrato 25 strutture museali dell’area senese. Questa rete, che uniforma tutto il vasto patrimonio provinciale, consente ai visitatore di conoscere le molteplici realtà artistiche e culturali che rendono unico questo territorio.

Terre di Siena

Passando da una delle porte storiche della città sembra di immergersi in un’altra epoca, ogni mattone racchiude in sé un pezzetto di storia. Arrivando in Piazza del Campo non possiamo che rivivere la gloria della Repubblica per la quale mille battaglie sono state combattute per difenderne l’indipendenza. All’interno delle mura, le 17 contrade che si sviluppano su saliscendi e vicoli curiosi sembrano essere dei piccoli paesi che esplodono di vitalità durante i giorni del Palio del 2 luglio e del 16 agosto.

Prodotti tipici e Artigianato

La passione di fare le cose per bene attraverso una manualità che si rifà al passato è ancora viva nelle Terre di Siena; si ritrova sia nelle botteghe artigiane, sia nella qualità dei prodotti agroalimentari. Il cristallo della Val d’elsa, le terrecotte di Petrolio, i salumi di cinta senese, il panforte sono solo alcune testimonianza di un passato ancora vivo; per non parlare del vino. I vicoli e le fattorie che si trovano da queste parti sono un esperienza unica da vedere e da gustare.

La qualità che troviamo in ogni lavorazione, in ogni ingrediente misurano l’arte antica che si rivolge al presente per tramandare una cultura ed una identità unica nel mondo. Vacanze Senesi ha selezionato per gli utenti le aziende ed i prodotti più importanti del territorio per farvi conoscere ed acquistare direttamente oggetti artigianali e delizie dell’agroalimentare delle Terre di Siena; in queste pagine troverai tutti i prodotti tipici censiti dalla Regione Toscana, i prodotti agroalimentari certificati DOP, IGP, i Vini a denominazione, le fattorie, le botteghe artigiane, le schede dei prodotti artigianali più importanti.