La magia del Midi: un tuffo nell’assolato sud della Francia

Molte regioni della Francia, con i loro vasti spazi, si prestano ad un turismo “lento”, grazie alla capillarità di reti fluviali (fiumi e grandi canali navigabili), alle numerose aree attrezzate per il camping e alla strepitosa ricchezza culturale ed eno-gastronomica.

Il Midi, ossia il Sud della Francia corrispondente all’antica Occitania, offre, a partire dalla cittadina di Tolosa, diverse opportunità tra cui la possibilità di una slow holiday.

Innanzitutto la possibilità di praticare il cosiddetto cicloturismo, grazie alle numerose piste ciclabili che dal centro città si dipanano lungo la Garonne e il Canal du Midi, i due fiumi che attraversano la città, i quali d’altra parte consentono di imbarcarsi per brevi gite in battello o addirittura per escursioni più lunghe.

Tolosa del resto è tappa di un turismo “slow” di vecchia data: quello religioso. Di qui infatti passavano i pellegrini diretti a Santiago de Compostela; ancora oggi alcuni di questi viandanti si soffermano in città, presso la chiesa di St. Sernin, per proseguire poi verso i Pirenei e la Spagna.

Nei dintorni di Tolosa il paesaggio collinare è caratterizzato da coltivazioni di cereali, ma spesso ci si imbatte in distese di vigneti, che in questa regione assimilano tanto l’influenza dei venti atlantici che di quelli mediterranei, regalando dei bianchi dai sapori intensi e aromatici. Numerosi “domini” sono attrezzati, oltre che per pranzi e degustazioni, anche per fornire alloggio con alcune camere, spesso allestite all’interno degli antichi locali annessi ai vigneti: un’occasione a volte unica per godere dell’ospitalità di questa regione accarezzata dal vento e baciata dal sole!