Amsterdam, la capitale olandese, è una città piena di fascino ed anche una delle più visitate al mondo.
I pittoreschi canali che attraversano la città contribuiscono a creare un’atmosfera molto romantica e ad esaltarne la sua bellezza mitteleuropea.
Amsterdam è anche una città sempre molto visitata e non sempre economica. Prenotando uno dei tanti ostelli di cui Amsterdam dispone sarà possibile dormire in centro, respirare la sua atmosfera unica e risparmiare soldi che torneranno utili durante la vacanza.
Amsterdam, ovviamente, non è solo coffeeshop, o meglio era, ma offre anche cultura ed arte.
Il modo migliore per scoprire la città è sicuramente quello di camminare tra i suoi canali ed il centro di Amsterdam, che è un vero e proprio gioiello da lasciare tutti senza fiato.
Immancabile una visita ai suoi tanti musei, primo tra tutti quello dedicato al genio di Van Gogh dove sono esposte tutte le principali opere del pittore olandese.
Ad Amsterdam non sa va certo solo per i coffee shop o per il red light district. La capitale dei Paesi Bassi oltre ad avere, coi suoi canali, un architettura spettacolare, offre ai suoi visitatori più di 50 musei.
La Museumkaart
Dotarsi di una Museumkaart è probabilmente il modo più comodo e ed economico per visitare almeno una parte delle bellezze artistiche della città. Il costo è di poco meno di 40 euro (€20 per i minori di 20 anni) più 5 euro di costi di spedizione e permette di accedere a buona parte dei principali musei di Amsterdam oltre che a vari musei sparsi in tutti i Paesi Bassi.
Musei principali
- Il Van Gogh Museum, nei suoi due edifici, ospita più di 200 dipinti e 500 acquarelli del maestro olandese oltre a svariati oggetti personali del pittore.
- Il Rijksmuseum (Museo Nazionale) è il più grande museo del paese ed è visitato da più di un milione di persone ogni anno. Dalle prime pale medievali fino al Secolo d’Oro, qui è rappresentata gran parte della pittura olandese, comprese le opere di artisti come Rembrandt e Vermeer
- Il Rembrandthuis Museum Amsterdam si trova nella casa dove il pittore visse dal 1639 al 1659. Ospita dinpinti, acqueforti oltre a oggetti personali e opere di altri artisti che lo ispirarono. Una parte del museo è usata per esposizioni temporanee dedicate ad altri artisti
- Lo Stedelijk Museum, aperto alla fine del ‘900, solo dal 1970 è diventato Museo di Arte Moderna. Ospitando opere che vanno dal 1850 ai giorni nostri è il più importante museo di arte moderna e contemporanea diella città. Si trova proprio accanto al Van Gogh Museum.
Amsterdam offre anche l’opportunità di visitare musei, per così dire, meno impegnativi come per esempio il museo dedicato alla storia dell’hashish e come l’utilizzo di questa sostanza sia cambiato e si sia evoluto nei secoli.
Tradizione culinaria olandese
Amsterdam è sempre stata una città molto ricca di influenze esterne grazie anche al suo glorioso passato coloniale. L’eredità di questo passato è chiaramente distinguibile anche nelle tradizioni culinarie olandesi ed in modo particolare nei tanti ristoranti che offrono cucina del Suriname. Le tradizioni culinarie di quest’antica colonia fondono elementi indonesiani, africani ed olandesi stessi importati nel paese dal dall’antico stato colonizzatore. Ad Amsterdam sarà possibile mangiare in uno dei tanti ristoranti del Suriname che offrono ottimo cibo a prezzi più che convenienti.
Oltre al cibo l’Olanda è anche rinomata per la bontà delle sue birre. I tanti bar di Amsterdam sono il luogo perfetto per gustare una pinta di deliziosa Heineken o qualsiasi altra birra nazionale.
Per chi ama ballare poi, la città offre alcune delle discoteche più rinomate d’Europa tra cui il glorioso Paradiso o il Supperclub solo per citarne alcune.
La capitale d’Olanda non vi deluderà, qualsiasi cosa stiate cercando!