Ivrea: relax, cultura e storia nel Canavese

Il paesaggio Canavesano è fortemente caratterizzato da colline e laghi di formazione glaciale, ed è circondato da monti attraversati da sentieri panoramici a due passi da Ivrea. Stiamo parlando di una zona ideale per chi ama un turismo storico, naturalistico ed enogastronomico.

Una perfetta fusione di natura, storia ed arte, in cui si ritrovano le testimonianze di una storia millenaria: antichi borghi, castelli, chiese ed abbazie, immersi in un paesaggio verdissimo e ricco di corsi d’acqua. Rievocazioni, feste e tradizioni popolari danno vita ogni anno a momenti di grande suggestione e intensità.

Proprio come lo Storico Carnevale di Ivrea con la sua celebre battaglia delle arance. Ci sono almeno tre motivi per riconoscere alle Rievocazioni Storiche la loro importanza: la ricerca delle fonti storiche e la valorizzazione della memoria locale, lo spettacolo proposto che diventa valido veicolo di promozione culturale e turistica, lo spirito di forte aggregazione nella collettività locale. Per riconoscere questi tre aspetti è però necessario sottolineare la forte differenza che esiste fra Rievocazione Storica e manifestazione storica, dove la prima è un momento di riscoperta e valorizzazione della cultura, la seconda è semplicemente momento spettacolare.

Il visitatore può avventurarsi alla ricerca di vini profumati, ristorantini della tradizione, sagre, piccoli musei e mercatini dell’antiquariato e modernariato. Rimarrà piacevolmente sorpreso di tutto ciò che circonda queste terre piemontesi.

Il Monte Albagna è uno dei luoghi più antichi di insediamento umano della zona del Canavese. Grazie alla sua posizione strategica, divenne un punto di osservazione militare già per i Romani durante le battaglie contro i Salassi. Accarezzando con lo sguardo le colline e i declivi circostanti, si possono ritrovare le atmosfere che hanno ispirato i personaggi della storia dell’eremo di S. Giuseppe che si concretizza e si disperde dal 1004 ai nostri giorni con un alone di affascinante mistero.

Il Canavese invita a conoscere le sue sorprendenti ricchezze attraverso itinerari affascinanti, immersi in una atmosfera profumata, colorata e silenziosa.