Istanbul e le sue preziose moschee

Imponenti, variopinte, silenziose e rispettate: le moschee di Istanbul richiamano l’interesse di turisti e visitatori che scelgono la metropoli turca per le proprie vacanze. La moschea è un luogo di preghiera per i fedeli islamici i quali vi si recano quotidianamente o settimanalmente per dedicarsi al raccoglimento che la religione islamica richiede. Istanbul offre un vasto numero di moschee tra cui la nota Moschea Blu, la Basilica di santa Sofia, la Moschea Dolmabahçe, Yeni Camiil o Moschea Nuova tanto per citarne alcune.

La moschea Blu

La moschea Blu è indubbiamente una delle più note di Istanbul  e trae il nome dalle migliaia di piastrelle di ceramica azzurra che adornano sia la cupola che le maestose pareti. Essa è, inoltre, caratterizzata da una particolare gioco di luci che, proiettate sulle maioliche creano un effetto davvero unico e suggestivo. E’ l’unica al mondo a vantare ben sei minareti, le torri che richiamano quotidianamente in preghiera i devoti.

La Basilica di Santa Sofia

Nata non come moschea ma come sede patriarcale, la Basilica di Santa Sofia subì diversi mutamenti nel corso del tempo e vari furono gli usi che le vennero affidati. Quella che originariamente nacque come una chiesa, più volte modificata, dalla metà del 1400 agli inizi del 1900 fu una delle moschee più grandi dell’intera Istanbul. I sultani che si susseguirono dal 1453 in poi fecero il possibile per recuperare la moschea, intonacando i mosaici e facendovi erigere diversi minareti. Dal 1943 la Basilica divenne un museo, tutt’ora utilizzata per questo scopo.

Yeni Camii, la moscha nuova

La moschea fu inaugurata nel 1665 ed è nota anch’essa per le grandi dimensioni. Due sono i minareti che le furono edificati vicino e la cupola principale è posta a più di 30 metri d’altezza. Yeni Camii non solo fu pensata per soddisfare necessità religiose, essa era, infatti, inizialmente costituita da più parti, tra cui anche un ospedale, una scuola e dei bagni pubblici.

Suggestive e piene di fascino, la moschea nuova assieme alla Basilica di Santa Sofia e la moschea Blu sono solo alcune delle attrazioni che Istanbul ha da offrire. Un viaggio all’insegna della cultura e della spiritualità che potrà soddisfare ogni tipologia di turista e curioso.