Chieti è una delle città più interessanti dal punto di vista storico ed architettonico di tutto l’Abruzzo. Capoluogo della Provincia omonima, Chieti è considerata una delle città più antiche di tutta la Penisola.
Secondo la leggenda, Teate, antico nome di Chieti, fu fondata nel 1181 dall’eroe Achille che le diede il nome di sua madre. Altre ipotesi, invece, attribuiscono la fondazione di Chieti prima al mitico Ettore, nel 1247, e poi agli Arcadi, che la chiamarono Tegeate.
Quello che è certo è che per molto tempo Chieti fu la roccaforte del popolo dei Marrucini, guerrieri infaticabili che lottarono strenuamente con la vicina Roma, ai tempi ancora in ascesa ma presto vittoriosa su tutte le popolazioni circostanti.
La complessa storia che toccò la città nei secoli successivi è testimoniata dai monumenti e dalle architetture antiche qui ancora visibili.
Tra i luoghi più suggestivi della città ci sono:
- il Corso Marrucino, strada principale della città ed arteria della vita quotidiana dei teatini sia nei tempi antichi che al giorno d’oggi;
- la Cattedrale di San Giustino;
- la torre campanaria della Cattedrale, risalente al 1335, e la sua cripta romanico-gotica;
- i portali gotici-teatini di Santa Maria della Civitella, Sant’Antonio Abate e Sant’Agata;
- il Teatro romano;
- Villa Frigeri, che ospita il Museo Nazionale Archeologico;
- il Teatro Marrucino, dei primi dell’800;
- i Tempietti romani;
- le Terme romane.
La costa dei Trabocchi
Per tutti coloro che sono diretti in Abruzzo per trascorrere le vacanze estive, consigliamo un luogo suggestivo e forse poco conosciuto, perché fuori dagli itinerari turistici più gettonati. Si tratta di un tratto di costa in Provincia di Chieti magico e sorprendente, chiamato “costa dei Trabocchi”.
Il nome deriva dalle peculiari costruzioni su palafitta adibite alla pesca tradizionale di questo angolo di Adriatico, i “Trabocchi”, che segnano inderogabilmente il territorio proiettando il visitatore in un passato lontano (ma non troppo) fatto di antichi mestieri ed usanze popolari ormai andate perse.
I comuni che fanno parte di questa area costiera, tutti in provincia di Chieti ed ognuno con le proprie tradizioni e con la propria originalità, sono nove:
- Francavilla al mare;
- Ortona;
- San Vito Chietino;
- Rocca San Giovanni;
- Fossacesia;
- Torino di Sangro;
- Casalbordino;
- Vasto;
- San Salvo;
Interessantissimi i paesaggi naturali che qui vengono a crearsi, decorati dai Trabocchi che, in varie forme e dimensioni, spuntano lungo la costa rendendola unica a livello visivo ed emozionali. La spiaggia si alterna rocciosa, sabbiosa, a ciottoli, bassa e alta, in una conformazione davvero variegata ed eterogenea. Per godere appieno dell’atmosfera della costa dei Trabocchi, sentitevi liberi di esplorare tanto l’area litoranea che l’immediato entroterra. Ne rimarrete di certo affascinati e sorpresi.