Il Trentino è una tra le destinazioni montane che gli italiani preferiscono maggiormente durante tutto il corso dell’anno. In inverno è possibile praticare numerose attività sulla neve, in estate dedicarsi al trekking, mountain bike o altri sport, e anche nelle altre stagioni non mancano le opportunità per vivere una vacanza all’insegna dello sport e della natura.
Le attività outdoor più praticate in Trentino
Durante la stagione invernale in Trentino sono centinaia i chilometri di piste, perfettamente innevati, sui quali è possibile praticare sia sci che snowboard, e per gli amanti dello sci da fondo sono diversi i tracciati presso i quali dedicarsi a questo sport. Probabilmente è in estate che il Trentino offre le maggiori possibilità di praticare sport all’aria aperta, a partire dall’escursionismo e dal trekking. Tra i sentieri più spettacolari si segnalano ad esempio gli oltre 200 chilometri del “Trekking delle Leggende”, che tocca luoghi come le Pale di San Martino, la Catena del Lagorai e le Dolomiti di Fassa.Per gli amanti del climbing sono davvero numerose le falesie sulle quali dedicarsi all’arrampicata sportiva a tutti i livelli, mentre un ottimo luogo nel quale praticare il rafting è la Val di Sole. Anche gli appassionati della mountain bike troveranno in Trentino pane per i loro denti: i percorsi di montagna sono variegati e numerosi, e vanno dalle semplici pedalate per tutta la famiglia sino ai percorsi su sterrati o mulattiere, più impegnativi e per questo adatti agli esperti.
Trentino e Alto Adige: le differenze
Trentatré trentini entrarono
trotterellando a Trento,
tutti e trentatré trotterellando.
Trento, Trentino, Trentino Alto Adige e Alto Adige, quattro differenti terminologie che potrebbero farci cadere in equivoci. Facciamo un po’ di chiarezza per non confonderci durante la pianificazione del prossimo viaggio. Quando si parla di Trentino Alto Adige si fa riferimento a tutta la regione che si trova nell’Italia Nord-Orientale (è una regione a statuto speciale). Questa regione è divisa tra le due province autonome, entrambe di poco piu di 500.000 abitanti a testa: Bolzano e Trento. A quest’ultima si fa spesso riferimento quando ci si riferisce alla città, mentre quando ci si vuole riferire alla provincia si utilizza il termine Trentino. Infine con l’Alto Adige si fa riferimento esclusivamente quando ci si riferisce alla provincia di Bolzano.
Gli spostamenti in Trentino
Una vacanza all’aria aperta prevede in molti casi il raggiungimento di zone isolate, ad esempio l’attacco di un sentiero di montagna o una vallata laterale. Per questo motivo sarebbe davvero scomodo essere costretti a ricorrere ai mezzi pubblici, che oltre a non raggiungere i luoghi di interesse spesso non hanno orari comodi. Ecco che dunque chi è sprovvisto di un mezzo di trasporto spesso opta per il noleggio di un veicolo direttamente in Trentino, in modo tale da potersi muovere in piena libertà da un posto all’altro nel corso del suo soggiorno.