Sirolo, Numana e Marcelli: le perle dell’Adriatico

Sirolo è chiamata la perla dell’Adriatico grazie alla sua posizione che risulta un naturale balcone sul prospiciente Mare Adriatico. Meta di turisti italiani e stranieri, deve la sua notorietà alla cornice naturale che la circonda, dai boschi del Monte Conero alle particolarissime spiagge. Grazie alla limpidezza delle sue acque e all’ambiente incontaminato del Parco Naturale del Conero ,Sirolo ha ottenuto la “bandiera blu consecutivamente dal 1994, unico comune in Italia. Altro riconoscimento degno di nota sono le “Quattro Vele“ assegnate da Lega Ambiente e che condivide solamente con altre nove località costiere italiane.

Il centro storico di Sirolo è stato oggetto di un attento recupero e riqualificazione, la piazzetta è oggi la meta ideale per gli amanti dell’aperitivo serale, con i suoi molteplici bar e gazebo all’aperto. Poco più in là il Belvedere, da dove si apre un panorama di straordinaria bellezza sul lungo litorale del Conero, che alterna incontaminate insenature, raggiungibili solo via mare,a lunghe spiagge di sabbia fine. Sono le spiagge infatti la principale attrazione di Sirolo. La spiaggia Urbani, San Michele, i Sassi Neri evocano storie del passato e antiche leggende. Certo è che recenti ritrovamenti archeologici farebbero risalire i primi insediamenti ad oltre centomila anni fa.

Le antiche tradizioni della cittadina di Sirolo è la moderna accoglienza delle tante attività ricettive si fondo in una atmosfera unica e suggestiva percorrendo di sera i vicoli del centro storico alla scoperta dei tanti ristorantini tipici che sapranno offrirvi il meglio dei prodotti locali e del pescato sempre freschissimo del Mare Adriatico, abbondantemente innaffiato del locale Rosso Conero o del Verdicchio dei Castelli di Jesi. Sirolo è particolarmente affascinante anche nei mesi invernali dove la colorata presenza dei turisti nei mesi estivi lascia il posto ad una atmosfera  piacevolmente malinconica ed al brusio del mare che si infrange sulle falesie del Conero.

Numana è l’altra cittadina che insieme a Sirolo si contendono il primato della più bella  località della Riviera Adriatica. Anch’essa insignita più volte della bandiera blu d’Europa che ne sancisce la qualità del mare e delle sue spiagge e la particolare attenzione ad un turismo eco sostenibile. Il Borgo è diviso naturalmente in due parti, Numana Alta e Numana Bassa. La prima costituita dalla parte antica, con le case costruite in pietra bianca, dalle tipiche persiane multicolori,e dall’arco di epoca romana che si affaccia sul golfo con una mirabile veduta di Loreto e Porto Recanati. Nelle giornate di particolare limpidezza è possibile scorgere le prospicienti coste Croate. La parte bassa è costituita dal porticciolo turistico ed il lungo litorale che si snoda fino a lambire il comune di Porto Recanati con l’altra località turistica Marcelli.

Il lungo litorale di Numana è facilmente percorribile sia a piedi che in bicicletta, ed è un susseguirsi di stabilimenti balneari, ristoranti e chalet, paradiso per gli appassionati del turismo enogastronomico. Il porticciolo turistico di Numana, unico della Riviera del Conero, è il naturale approdo per itinerari velici sul medio e alto Adriatico,o punto di partenza verso le coste Croate. Particolare menzione merita la parte che si è sviluppata a ridosso delle colline, Svarchi e Taunus. Il villaggio Taunus è infatti un vero e proprio borgo fatto di costruzioni basse e dal caratteristico colore bianco. Da qui il dorato cromatismo dei campi coltivati a grano si fonde con il blu intenso del mare Adriatico.

Marcelli invece è la zona Lido di Numana. Il grande sviluppo turistico-immobiliare che ha subito negli ultimi decenni la rende una località a sestante e non più satellite di Numana. Marcelli si sviluppa quale propaggine del Comune di Numana fino al confine con Porto Recanati, dalla quale è divisa dal Fiume Musone.Marcelli è sorta originariamente su una palude bonificata, bonifica voluta dall’omonima Famiglia Marcelli originaria del luogo. Gli Anni 70 hanno visto la nascita delle prime case vacanze  ma è negli anni 90 che la zona ha avuto la consacrazione e il successo di pubblico che si merita. La crescita esponenziale delle presenze è andata di pari passo allo sviluppo dell’offerta turistica divenendo oggi meta di turismo estivo nazionale ed internazionale con una forte crescita del mercato dell’Est Europa. Le Spiagge sono di sabbia o ciotoli, il lungo mare è un susseguirsi ininterrotto di stabilimenti balneari, Bar e Ristoranti che lasciano posto di tanto in tanto a spiagge libere pulite e curate. Ampia possibilità di parcheggiare sia in posti auto riservati negli stabilimenti balneari che in zone blu pubbliche.